I principali trend tecnologici per il 2021

L'evoluzione tecnologica non si ferma mai e questo è uno dei fatti di cui siamo già a conoscenza.

In questo ultimo decennio abbiamo assistito a molteplici evoluzioni tecnologiche che ci hanno portato alla trasformazione digitale. Dal cloud all'intelligenza artificiale, queste tecnologie ci offrono anche un nuovo modo e nuove esperienze sia nella vita professionale che privata. Più investiamo nell'evoluzione della tecnologia, più ci muoviamo verso un funzionamento migliore, più efficiente e con un’esperienza utente più appagante e completa.

La situazione pandemica ci ha ulteriormente spinto all'adozione di tecnologia all’avanguardia e di conseguenza, ci sono alcuni progressi tecnologici che governeranno le nostre decisioni ed abitudini nei prossimi anni.

Non importa a che punto siamo in ​questa era tecnologica, è impossibile evitare nuove invenzioni ed è per questo che è importante seguire le principali tendenze tecnologiche a cui potremmo assistere nel 2021.

Cloud Computing

Durante la pandemia molti paesi hanno subito una chiusura completa e ciò ha costretto le aziende a una brusca frenata. Di conseguenza, l'infrastruttura per il lavoro a distanza è diventa estremamente importante. Le aziende che non disponevano di questa infrastruttura hanno dovuto affrontare molti problemi di connettività, trasferimento dei dati e necessità di mantenere operatività.

Il cloud aiuta a ospitare dati e applicazioni in modo serverless, consentendo il lavoro remoto e un accesso efficiente ai dati. La latenza di esecuzione e l'accesso ai dati è ridotta e puoi accedere rapidamente ai tuoi dati senza preoccuparti del server che potrebbe anche non funzionare. Inoltre è possibile personalizzare e regolare lo spazio di archiviazione in base alle proprie esigenze oltre ad offrire il controllo sulla memorizzazione dei dati.

Il tema della sicurezza inoltre è di primaria importanza infatti il fornitore di servizi cloud dispone di controlli automatizzati e criteri di verifica per mantenere la sicurezza dei dati archiviati nel cloud. Nessuno può accedere ai dati senza passare dall'autenticazione a più fattori.

Intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale aiuta i sistemi informatici ad agire e reagire in modo intelligente, quasi come gli esseri umani. Questa tecnologia è già in fase di sviluppo da alcuni anni ma la sua adozione aumenterà certamente nei prossimi anni. Questo trend si potrà affermare con l'ampia adozione di programmi di intelligenza artificiale come il riconoscimento vocale, il riconoscimento di schemi, la previsione e la diagnosi.

Anche quando cerchi qualcosa su Internet, il tuo motore di ricerca utilizza l'intelligenza artificiale per fornire risultati migliori.

Un altro motivo importante per l'adozione dell'IA è la popolarità della domotica. Oggi un gran numero di utenti utilizza i sistemi basati su Alexa per automatizzare le funzioni domestiche quotidiane, come ad esempio l'accensione delle luci.

Cybersecurity

Molte organizzazioni ma anche molti privati prendono sul serio la sicurezza informatica. Per la maggior parte di queste organizzazioni, la sicurezza informatica è un problema molto importante ed urgente.

Siccome ogni dipendente dell'organizzazione può accedere ed utilizzare da remoto i dati dell'azienda ci possono essere diversi rischi per la sicurezza e l'unico modo in cui possiamo mitigare questi rischi è concentrarsi sull’implementazione dei sistemi di sicurezza informatica.

Internet of Things

La tecnologia IOT ci aiuta a connettere migliaia e migliaia di dispositivi insieme e ci consente di trasferire e ricevere dati sulla rete. Per collegare tutti questi dispositivi è opportuno che questi siano dotati di un’intelligenza e che si possa avere una comunicazione in tempo reale.

Dai dispositivi indossabili intelligenti, come gli smartwatch, alle case intelligenti, moltissimi dispositivi funzionano su una piattaforma IoT.

Automazione e Robotica

L’Automazione e la Robotica possono essere applicate ad ogni attività quotidiana per aumentarne efficienza ed efficacia. Per questo la tecnologia applicata all’automazione sarà certamente sempre più essenziale e necessaria nei prossimi anni.

Copyright 2018 - STARDAY s.r.l. - Reg.Imprese e C.F.03439790373 P.I.00621481209

R.E.A. BO n.290052 - Cap.Soc. 10.300,00 euro i.v.